La Pelle

La Pelle

                                                                    IDRATARE LA PELLE

Proprio come le foglie, che avvizziscono quando perdono il loro contenuto di acqua, anche la nostra pelle appare secca e grinzosa quando non è ben idratata. Quali sono i fattori responsabili?

FATTORI INTERNI: L’avanzare degli anni ha indubbiamente un’importanza determinante. Il grado di idratazione dell’epidermide, infatti, diminuisce con l’età. Si tratta di un processo naturale e irreversibile, che però può essere contrastato aumentando la somministrazione di liquidi (l’acqua minerale non gassata è la bevanda da preferire). E’ necessario bere di più anche quando si verifica un’eccessiva perdita di liquidi a causa di farmaci diuretici o di sudorazione abbondante.

FATTORI ESTERNI: L’aria molto secca e il sole sono i maggiori responsabili della disidratazione cutanea. Ma anche le aggressioni quotidiane come inquinamento, polveri sottili, smog, fumo e umidità.

COME MANTENERLA IDRATATA

Una buona crema idratante avrà il compito di formare un leggero strato di protezione sulla pelle, al fine di impedire l’evaporazione dell’acqua presente nei tessuti cutanei. La crema idratante deve essere applicata tutti i giorni dopo un’accurata pulizia e tonificazione della pelle. Può essere utilizzata, inoltre, come base per il fondotinta e per il fard.

                                                                 LE DIVERSE ESIGENZE

PELLE NORMALE: Non ha particolari esigenze nutritive in quanto è caratterizzata da un equilibrio fisiologico che la rende liscia e compatta, con una buona capacità di trattenere l’acqua nei tessuti. Tuttavia, non bisogna trascurarla. Infatti sussiste sempre la necessità di detergerla e proteggerla correttamente.

 

PELLE SECCA: E’ caratterizzata da un’insufficiente attività delle ghiandole sebacee e sudoripare; ne consegue che la pellicola idro-lipidica risulta scarsa e le cellule dello strato superficiale della cute sono piuttosto povere di acqua. Questo tipo di pelle si presenta opaca, fragile, poco elastica, generalmente sottile, sensibile al caldo e al freddo, soggetta a screpolature. A causa di queste sue carenze, la pelle secca va nutrita con trattamenti ad alto contenuto di oli e grassi, tonici che riattivano la circolazione sanguigna superficiale, maschere idratanti e nutrienti. Per questo tipo di pelle si consiglia una dieta ricca di vitamine A e D, di verdure, proteine e frutta e ovviamente di bere almeno due litri di acqua durante la giornata.

PELLE GRASSA: Dipende da un’eccessiva attività delle ghiandole sebacee. Questo tipo di pelle, è particolarmente soggetta ai punti neri, ai foruncoli  e ha una specifica tendenza all’acne. Si presenta più spessa e più robusta di quella normale, con pori dilatati e colorito piuttosto grigio per difetto della circolazione sanguigna superficiale. Ha un PH alcalino che provoca l’insediamento e il proliferarsi dei batteri. E’ sconsigliato un trattamento troppo sgrassante o massaggi troppo energetici che provocano una ipersecrezione. La pelle può diventare grassa per vari motivi o esserlo per costituzione ereditaria. Le cause principali possono essere le apprensioni  e gli stress, anche un’alimentazione inadeguata, troppo ricca di sostanze grasse e piccanti, eccesso di caffè o un cattivo funzionamento del fegato. Occorre trattare questo tipo di pelle con prodotti poco alcolici, detergerla in profondità con vapori ozonizzanti, effettuare maschere a base di argilla, canfora o zolfo.

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il carrello è vuoto